Interventi Formativi- Avviso 8/2016:

Nell’attesa che il TAR decida sugli ultimi ricorsi e verifichi  le ordinanze già emesse, il Governo sembra determinato, nel rispetto di quanto deciso in sede giurisdizionale, ha procedere nella pubblicazione delle graduatorie aggiornate e trasmettere i decreti alla Corte dei Conti.

Sulle modalità di reclutamento del personale la contrattazione con gli enti non firmatari di contratto continua;

La UIL Scuola a tal proposito sottoscriverà solo  un accordo se è di natura  contrattuale e nell’ambito dell’allegato 12 al vigente CCNL  che riporta  regole chiare e generale per gli enti che hanno necessità di assumere personale.

Per la UIL Scuola l’accordo dovrà  anche prevedere  che la Regione e/o altri soggetti istituzionali come i Comuni, possano unitamente alle OO.SS. lavorare ad un progetto a valere del FEAG teso a  riqualificare e/o riconvertire il personale iscritto all’Albo rimasto senza lavoro.

La proposta complessiva e la sfida che la UIL Scuola e la UIL Sicilia   intende portare avanti sul settore è questa:

1. Introdurre una regola contrattuale sulle assunzioni trasparente e generale;
  2. Redigere un progetto di riqualificazione e/o riconversione con risorse a valere del fondo europeo FEAG per il personale iscritto all’Albo che ha perduto il lavoro e che non riesce a ricollocarsi nel sistema formativo;
  •  Esodo accompagnato, come da programma già depositato al Ministero del Lavoro,  per coloro che hanno una età compatibile per andare in quiescenza;

(A.P)