Informativa Organico Provinciale Palermo

Si è svolto oggi, presso i locali dell’Ambito Territoriale di Palermo, l’incontro sull’informativa dell’Organico Provinciale di Palermo per l’anno scolastico 2017/18.
Erano presenti i rappresentanti sindacali di FLC CGIL Scuola, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS, GILDA e per l’Amministrazione la Dott.ssa Padalino e Caruso.
Durante la riunione l’Amministrazione comunica un aumento di 216 posti per il sostegno e di 200 su posto comune da ripartire su tutti gli ordini di scuola a fronte di un decremento della popolazione scolastica di circa 1790 alunni.
In particolare nella scuola primaria la popolazione scolastica diminuirà di circa 1000 alunni a cui conseguirà una diminuzione di 53 classi, nella scuola secondaria di I grado si avrà una diminuzione di circa 787 alunni e circa 3 classi in meno.
La scuola secondaria di II grado vede un aumento della popolazione scolastica di circa 667 alunni e una richiesta di 148 classi in più dovuta anche al fatto che le classi saranno autorizzate per il prossimo anno scolastico tenendo in considerazione non solo il numero totale di alunni ma anche la planimetria degli edifici scolastici (ampiezza delle classi).
L’Amministrazione riconferma l’organico di posto comune dell’anno scolastico in corso per l’infanzia oltreché nessun posto di potenziamento, comunica un aumento di 40 posti per la primaria mentre per la secondaria, posto comune, i dati sono ancora in elaborazione. Per il sostegno, l’infanzia sarà incrementato di 21 posti, la primaria di 76 posti, la secondaria di I grado di 60 e la secondaria di II grado di 59 posti.
I rappresentanti sindacali, nella consapevolezza che l’incontro è finalizzato solo ad una informativa sugli organici e che tali organici non sono materia di contrattazione chiedono all’Amministrazione, in considerazione dell’esclusione dal potenziamento dell’Infanzia e della soppressione di 53 classi nella Primaria con conseguente creazione di perdenti posto, un aumento dell’organico di posto comune per entrambi gli ordini di scuola.

Per la UIL Scuola ha partecipato Stanislao Minuto

In allegato la scheda della UIL Scuola di Palermo.

Tags : docentiorganicipalermoScuola