News dalla formazione professionale
20/08/2014

CGID 2014: il 5 settembre 2014 convocazione delle parti per la sottoscrizione dell'intesa istituzionale per lo IAL Sicilia.

05/08/2014

Bando Garanzia Giovani: le OO.SS. firmatarie di contratto hanno approntato una scheda di approfondimento per agevolare la scelta e la domanda dei lavoratori interessati. Oggi un'ultima verifica e la porteremo a conoscenza degli iscritti.

05/08/2014

Terza annualità: stamattina l'incontro tra il Dipartimento, le OO.SS. e le Associazioni degli Enti. Scopo dell'incontro definire (e firmare)l'accordo sulla "mobilità orizzontale", fissare la procedura per la determinazione delle eccedenze e gestione delle stesse. L'accordo, unitamente alla direttiva sulla riedizione dei corsi, formerà oggetto di idonea delibera di giunta.

29/07/2014

Garanzia Giovani: esito audizione della II e della V commissione. Bando e presentazione delle domande (leggi documento allegato)

26/07/2014

Vertenza "Garanzia Giovani": lunedì 28 luglio p.v. alle ore 12.00 seduta congiunta delle Commissioni Legislative II e V e audizioni dei rappresentanti del Governo Regionale (Bilancio e Lavoro, del Dipartimento Lavoro, del Ciapi di Priolo e delle OO.SS.. L'occasione ci permetterà di esporre le nostre buoni ragioni e dare il nostre leale e responsabile contributo al fine di individuare la migliore soluzione per i giovani siciliani e per i lavoratori che tuteliamo. Chiederemo al Governo Regionale di esporre chiaramente in questa importante sede istituzionali le scelte che intende operare per costruire il sistema "dei servizi per il lavoro" in Sicilia in vista degli indirizzi contenuti nel POR 2014/2020. Quello della stabilizzazione di tali servizi nel tempo e' un tema strategico che si sposa con la scelta di assicurare un lavoro non precario alla platea dei lavoratori individuata dall'art. 14 della l.r. 13/2014.

25/07/2014

Bando "Garanzia Giovani" - la UIL dice no : abbiamo fatto di tutto per raggiungere un compromesso sulle questioni più rilevanti, abbiamo accordato assieme alle altre sigle sindacali tutte le deroghe possibili pur di agevolare l'avvio effettivo del programma, abbiamo chiesto ai lavoratori di rinunciare a pezzi consistenti di retribuzioni pur di assicurare il lavoro per il futuro, ma non possiamo accettare il metodo di chi raggiunge al tavolo un accordo e l'indomani lo rinnega e con cieca intransigenza va dritto per la sua strada anche contro la volontà dell'Assemblea Regionale Siciliana e della stessa Amministrazione Regionale. Il Presidente del Ciapi di Priolo, che ha minacciato più volte di dimettersi lo faccia pure, e il Governo Regionale nomini immediatamente il nuovo Consiglio di Amministrazione e vada speditamente avanti nell'attuazione del Piano regionale della Yuoth Guarantee definendo un nuovo bando.

24/07/2014

Progetto Prometeo: tra oggi e domani 91 formatori sceglieranno la sede come da elenchi pubblicati nel sito del Ciapi di Priolo.

22/07/2014

Progetto Prometeo: da giovedì prossimo 24 luglio p.v. il Ciapi di Priolo convochera' gli idonei in graduatoria per la scelta della sede di servizio. Le convocazioni saranno organizzate a Priolo e Palermo. Si rinvia al comunicato che e' in corso di pubblicazione sul sito ufficiale del Ciapi.

20/07/2014

Garanzia Giovani: il previsto incontro delle 11.00 spostato alle ore 15.00 sempre nella giornata di lunedi 21 luglio p.v. presso il Dipartimento Lavoro di Via Imperatore Federico.

20/07/2014

GARANZIA GIOVANI – LUNEDI 21 LUGLIO 2014 IL TAVOLO TRILATERALE: non volevamo un bando qualunque perché necessario, ma un bando coerente e rispettoso della pre –intesa sottoscritta con il Governo il 24 giugno 2014 e soprattutto dell’art. 14 della l.r. 13/2004. Il Governo Regionale deve esercitare la leadership istituzionale che gli compete determinando, le condizioni per l’attuazione del Piano Regionale del programma Garanzia Giovani e rispettando gli impegni assunti con le OO.SS. e con i lavoratori. La vertenza sembra fare una danza tragica, un passo in avanti e due indietro mentre migliaia di giovani siciliani aspettano di essere orientati e oltre 1800 lavoratori di svolgere l’attività programmata. Le OO.SS. hanno chiesto e ottenuto la convocazione del tavolo trilaterale Regione -Ciapi - OO.SS. per la sottoscrizione di un accordo contrattuale utile e indispensabile per l’emissione di un nuovo bando. La nostra disponibilità al confronto è nota, ci adoperiamo, a tutela dei lavoratori che rappresentiamo, per trovare la migliore delle soluzioni possibili nel rispetto della legge e delle condizioni di bilancio e con questo convincimento ci sederemo al tavolo di lunedì prossimo. (scarica nota unitaria e scheda tecnica inviata al Ciapi.)

16/07/2014

CEFOP/TFR: facciamo seguito alla riunione dell’8 luglio 2014 e sulla scorta d’informazioni acquisite al riguardo comunichiamo che i Commissari, sulla base delle determinazioni assunte dal Comitato di Sorveglianza e dal Giudice Delegato, liquideranno il TFR. Per i lavoratori che non hanno posto il TFR a garanzia della cessione del quinto dello stipendio i tempi saranno ragionevolmente rapidi

11/07/2014

Garanzia Giovani: le notizie che il Presidente della V Commissione Legislativa presso l’ARS ha ritenuto fornire attraverso i social network in rete, riguardanti il bando per il reclutamento del personale da impiegare in alcune misure del programma Garanzia Giovani, non risultano essere confermate dall’Assessorato della Famiglia. Al momento l’Assessorato sta esaminando la proposta che il Ciapi di Priolo ha elaborato.

11/07/2014

Annualita' 2013/214- aggiornamento mandati: il Servizio Gestione ha trasmesso alla Ragioneria altri titoli di spesa riguardanti il secondo acconto del 50%. I mandati concernono gli enti: F.Santi Regionale, Istreff, Euroform, Il Sestante, E.G. Medea, Nuovo Cammino, Centro Studio Pirandello, ADA, Demos Srl, USMI, Istituto Scolastico Wuasimodo, Ecap AG, Ciapa-at, Assocciazione Costruiamo il Futuro, Efal CL, ANSPI JASNA GORA, Cesia Soc. Coop.,Centro Studio Omnia, ENAIP Ag, , Gruppo Eurocolsut, La Città del Sole, Ecap Me, ISvire, Cesifop (1 acconto) CURS. per i titoli trasmessi e' in corso l'istruttoria.

11/07/2014

IMPORTANTE – PROGETTO PROMETEO: generati i codici che assicurano l’identità del progetto e, la tracciabilità della spesa e quindi, l’ultimo ostacolo alla pubblicazione del decreto di finanziamento (DDG n. 3131 del 24/06/2014 già registrato dalla Ragioneria) è stato superato. Il decreto, recante i codici, è il n. 3527 dell’11 luglio 2014, è stato trasmesso alla Ragioneria a cura del Servizio Programmazione e sarà sottoposto a visto semplice dall’organo di controllo. Non ci sono, pertanto, altri motivi ostativi per l’avvio delle attività d’aula e quindi alla decorrenza dei contratti di lavoro.

09/07/2014

Aggiornamenti vertenze: Prometeo - Garanzia Giovani -. (scarica documento)