Formazione Professionale

Fallimento ANFE REGIONALE – Polizze UNIPOLSAI:

Nei prossimi giorni l’istituto assicurativo UNIPOLSAI completerà i pagamenti del TFR versato unitamente ai BENEFICI DI POLIZZA.

Restano da definire alcune posizioni particolari, come quella dei deceduti e di alcuni ex dipendenti che  avevano richiesto l’anticipazione del TFR bloccata dall’intervenuta procedura fallimentare. Gli stessi, saranno soddisfatti successivamente dietro nuova acquisizione da parte di UNIPOLSAI di altra documentazione.

La grande attenzione, che la UIL Scuola ha posto sul tema TFR, ha prodotto una disposizione del Giudice Delegato molto chiara e puntuale che ha consentito, agli ex lavoratori dell’Anfe Regionale di ricevere oltre ai   premi versati e la rivalutazione di legge anche i relativi benefici di polizza maturati.

Per la UIL Scuola avere accelerato l’erogazione dei crediti più facilmente esigibili, come il TFR versato nelle polizze UNIPOLSAI, il TFR versato al FONDO DI TESORERIA INPS tramite  mod MV 34, e le pratiche degli ammortizzatori sociali (NASPI),  ha significato  alleviare la pesante condizione di chi è rimasto senza lavoro e, se siamo stati utili, per noi è motivo di soddisfazione.

Abbiamo, inoltre, chiesto al Giudice Delegato, attraverso un’articolata e argomentata richiesta, di autorizzare l’INPS a pagare direttamente ai lavoratori beneficiari del Decreto Direttoriale n. 40 dell’1 marzo 2017 del Ministero del Lavoro anche la quota del Contributo di Solidarietà che l’Anfe Regionale, nell’ambito dell’accordo sindacale a suo tempo sottoscritto,  aveva  devoluto ai lavoratori che ne facessero parte.

Nei prossimi giorni daremo notizie anche relativamente ai riesame della NASPI.