I.R.A.S.E.

Corso su l’uso didattico della LIM

I.R.A.S.E. Palermo in collaborazione con l’A.S.F.O.L. propone un corso su l’uso didattico della LIM.

Obiettivi del corso
L’iniziativa formativa si pone come obiettivo quello di mantenere una continuità ed una complementarità con la didattica tradizionale, conservando le risorse del passato in una progressiva integrazione con prodotti innovativi e di facile utilizzo. Essa vuole accompagnare i docenti ad un utilizzo costante di questa tecnologia avanzata nella quotidianità scolastica, dalla conoscenza tecnica dello strumento LIM sino alla conoscenza delle sue potenzialità, per imparare a progettare e realizzare scenari applicativi in risposta alla prorompente cultura dei nativi digitali e adeguarsi agli standard internazionali con cui, oggi la suola, si deve sempre più confrontare. Dunque, la LIM può essere un nuovo ponte tra allievi “nati” digitali e docenti “migranti”, purché disposti alla migrazione, al viaggio, a mettersi in gioco. L’assunto di partenza è che la LIM (e la tecnologia in generale), per quanto nuova e innovativa, non possa di per sé cambiare la didattica, ma che rappresenti un’opportunità per ripensare l’insegnamento e quindi innovare la didattica.
Non più la classe in laboratorio ma il laboratorio in classe: una strategia tante azioni.

Articolazione didattica della proposta formativa:
Il piano formativo, 50 ore lezioni frontali in aula e 30 ore attraverso la piattaforma didattica telematica di IRASE, si svilupperà, partendo da una conoscenza teorica dello strumento verso l’acquisizione di quella competenza pratica necessaria per il raggiungimento degli obbiettivi descritti in precedenza.
Nella tabella seguente è specificato il percorso didattico suddiviso in tre approcci didattici:

Ogni approccio modulare sarà In particolare si seguirà un percorso formativo che, partendo dalla conoscenza hardware e software dello strumento LIM si completerà con la capacità da parte del discente maestro, di saper programmare, saper realizzare e saper pubblicare un’esperienza didattica interattiva multimediale con la creazione di una UdA con la LIM.

Mappatura delle competenze
Al termine del percorso formativo, il docente, acquisite le conoscenze digitali di base riguardanti la LIM, sarà in grado di eseguire grazie all’utilizzo della Lavagna interattiva multimediale, gli applicativi presenti sul computer ad essa collegato e proiettare attraverso una specifica tecnica di presentazione, i loro ambiti disciplinari di maggior interesse.
Pertanto, il docente-discente, acquisite le competenze pratiche, sarà capace nel contesto della classe, di favorire non solo la partecipazione degli alunni ma anche migliorare e velocizzare l’apprendimento di un determinato argomento.

Docenti di ogni ordine e grado di scuola

Verifiche in itinere e finali
• test di valutazione Online.
• E’ prevista una prova online di autovalutazione per ognuno dei moduli del programma.

Frequenze necessaria
Il titolo si acquisisce rispondendo esattamente ad almeno il 75% delle domande previste alla fine di ognuno dei 5 moduli del programma. Il candidato riceverà l’Attestato di frequenza con l’indicazione del monte ore previsto.

Costi per l’iscrizione
Il costo per la partecipazione al corso è di € 250,00 (IVA compresa), da versare interamente al momento dell’iscrizione.

Modalità di pagamento
Tramite bonifico bancario eseguito direttamente dal corsista.
Con possibilità di utilizzo della Card Docenti, o no.