close
Formazione Professionale

Fallimento ANFE REGIONALE – Pagamento diretto TFR Fondo di Tesoreria ai Lavoratori ANFE

Con PEI inoltrata in data 20/11/2017 prot. INPS 5500.20/11/2017.0588173  a tutte le sedi INPS , la Direzione Regionale ha autorizzato le sedi a ricevere e istruire le istanze di liquidazione del TFR del fondo di tesoreria in formato cartaceo presentate direttamente dai lavoratori.

In presenza di flussi Uniemens regolari, anche a fronte di eventuale omissione contributiva dell’Ente fallito nei limiti prescrizionali,  la prestazione potrà essere liquidata in virtù del generale principio di automaticità’ delle prestazioni previdenziali di cui all’art. 2116 c.c.

Il pagamento non potrà avvenire se il lavoratore  ha già ottenuto l’ammissione delle quote di TFR al passivo fallimentare. Nel caso di avvenuta insinuazione al passivo il lavoratore potrà richiedere l’intervento del Fondi di Garanzia.

Pertanto, ciascun lavoratore che dal 01/01/2007 ha scelto di accantonare  il proprio TFR   presso il Fondo di Tesoreria  dell’INPS potrà presentare direttamente allo sportello territorialmente  competente (stabilito in base alla residenza del richiedente) Mod FTES04 COD MV34,

Presso la  segreteria Regionale della  UIL Scuola gli iscritti, qualora lo volessero, potranno essere supportati per la  compilazione del modello o per qualsiasi altra informazione ritenessero opportuna.

Si allega mod. MV34  MV34_FTES04