Fallimento Anfe Regionale “TFR AL 31/12/2006 ACCANTONATO PRESSO UNIPOLSAI”

Un altro passo aventi per i lavoratori ex ANFE REGIONALE il giudice ha confermato il percorso individuato dalla  UIL SCUOLA sulla modalità di tassazione del TFR  autorizzando il pagamento diretto da parte di UNIPOLSAI.

Nella considerazione che l’acquisizione dei dati riguardanti il personale ex Anfe Regionale da parte della Curatela nonostante due sopralluoghi e l’impegno personale del Commissario Straordinario non si è ancora potuto realizzare, la UIL Scuola ha prospettato alla Curatela l’urgente necessità di agevolare il pagamento diretto del TFR UNIPOLSAI individuando un percorso che è stato positivamente verificato ed accolto. In base alla decisione assunta  l’assicurazione procederà al pagamento del TFR versato nelle polizze trasferendolo direttamente nei conto correnti dei beneficiari previa accettazione di ciascun lavoratore dell’applicazione dell’aliquota media del 23% sui premi già rivalutati per legge. Con l’applicazione dell’aliquota media del 23%, in via del tutto teorica, può succedere che il lavoratore paghi più o di meno tasse rispetto a quelle effettivamente dovute. Dopo il controllo dell’Agenzia delle Entrate su questi pagamenti che saranno eseguiti  a tassazione separata,  il lavoratore conoscerà la tassazione definitiva e quindi potrà  operare i necessari conguagli fiscali in sede di dichiarazione dei redditi. Successivamente pubblicheremo  il fac simile della dichiarazione e la scheda percettore  da compilarsi per la Curatela al fine di consentire la emissione della busta di competenza.

(A.P)