Formazione Professionale

EX SPORTELLISTI: PER FLC CGIL, CISL SCUOLA E UIL SCUOLA RUA “DAL GOVERNO NESSUN SEGNALE, SINDACATI PRONTI ALLA MOBILITAZIONE”

Sulla vertenza degli ex dipendenti degli sportelli multifunzionali della Sicilia si registra l’intervento dei segretari generali regionali di Flc Cgil Graziamaria Pistorino , Cisl Scuola Francesca Bellia e Uil Scuola Rua Claudio Parasporo , che lamentano l’assenza di interlocuzione con il governo Musumeci sulla vicenda, della quale sono protagonisti circa 1.800 unità senza lavoro ormai da circa tre anni.

“Avevamo chiesto un incontro per affrontare la vertenza che riguarda i cosiddetti ex sportellisti – si legge in una nota congiunta –  ma nessun segnale è arrivato  ad oggi dall’esecutivo, né dal presidente della Regione Nello Musumeci , né dall’assessore alla Famiglia, Politiche sociali e Lavoro Maria Ippolito che ha rinviato l ‘incontro a data da destinarsi”.

“Siamo a conoscenza del fatto che il Dipartimento competente – chiariscono i segretari – stava effettuando degli approfondimenti per  individuare una possibile proposta risolutiva: l’attuale silenzio e la mancata convocazione ci lasciano pertanto molto perplessi”.

“ Il governo – aggiungono –  ha il dovere di essere chiaro sia nei confronti di coloro che attendono di ritornare a lavoro sia nei confronti di tutti i soggetti senza un’ occupazione che avrebbero bisogno di fruire dei servizi di orientamento e accompagnamento”.

“Appare singolare – si legge ancora nella nota – che l’attuale maggioranza, critica nei confronti del precedente governo e, in quella fase, pronta a fornire soluzioni immediate e concrete, oggi stenti pure a convocare le organizzazioni sindacali”.