Comunicato sull’incontro con l’Assessore Ippolito del 31 gennaio 2018

Le segreterie regionali di FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola Sicilia hanno incontrato l’Assessore alla Famiglia Ippolito per discutere degli ex sportellisti. Hanno immediatamente rappresentato l’urgenza della ripresa di politiche attive del lavoro nella regione e del celere riavvio al lavoro degli operatori, inattiva già dal 2015.

L’Assessore ha confermato la volontà del Governo di dare celere soluzione all’annoso problema, e di ripartire dalla ricognizione dei lavoratori inseriti nell’Elenco unico ad esaurimento”, e dalla stessa ricognizione delle risorse stanziate e disponibili, di fonte regionale, statale e comunitaria, per la attuazione di progetti utili al riavvio al lavoro deli operatori.

L’Assessore, a solo un mese dall’insediamento del Governo, ha chiesto di considerare ogni elemento utile da sottoporre al Presidente per un veloce apprezzamento da parte della Giunta.

I rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno preso atto delle dichiarazioni di buona volontà dell’Assessore Ippolito e degli aspetti tecnici di massima rappresentati dal Dirigente generale del Dipartimento del Lavoro, Parrinello. Hanno tuttavia accolto con cautela le dichiarazioni di buona volontà, ed hanno chiesto di essere riconvocati a breve per gli approfondimenti necessari.