close

 

Avviso 28/2019

 REALIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE II, III e IV ANNUALITA’ – a.s.f. 2019-2020

Dopo l’intervento da parte sindacale, l’Amministrazione Regionale ha emesso il nuovo DDG 3154 del 02/07/2019 relativamente all’avviso 28/2019 inserendo, la parte relativa alla tutela del personale iscritto all’abo art.5 della L.R.10/2018 e l’accordo del 23 luglio 2018.

Nonostante questa modifica inserita, non possiamo altresì non rilevare che, mentre l’avviso al punto 4.3 prevede la possibilità  di inserire  allievi con disabilità, ove questa sia riconosciuta dalle normative nazionali in vigore fino ad un massimo di due allievi per singolo percorso formativo; non ha previsto  il costo relativo all’inserimento dell’insegnante di sostegno. Pertanto chiediamo agli uffici di competenza del dipartimento “come può un ente ottemperare a quanto prevede la legge se poi l’amministrazione non riconosce il costo dell’insegnante di sostegno?”

Abbiamo chiesto di essere convocati al tavolo sull’IeFp per discuterne, ma gli uffici hanno ritenuto opportuno non avere un confronto con le OO.SS,  ritenendo  proficuo solo il confronto con i datoriali.

Vogliamo ricordare a tutti  gestori IeFp e agli Operatori della Formazione, che per il reclutamento del personale oltre ad applicare l’art.5 della L.R. 10/2018 ci si deve attenere alle Linee Guide per la realizzazione dei percorsi d’Istruzione e Formazione nel territorio della Regione Siciliana sono quelle approvate con deliberazione di Giunta Regionale nr. 307 del 26/07/2017 , dell n. 157 del 05/04/2018, e dell’ultima n. 460 del 15/11/2018 voluta da parte della  FLC CGIL Sicilia, CISL Scuola e UIL Scuola  che al punto 3.1, lettera “d” dove si parla dell’utilizzo del personale docente prevede  che gli stessi debbano essere in possesso all’abilitazione dell’insegnamento per la Scuola Secondaria Superiore in via transitoria, o di personale in possesso di un diploma di laurea inerente l’area di competenza e di una sufficiente esperienza o, almeno, di un diploma di Scuola Secondaria Superiore e di una esperienza quinquennale. Tale personale deve documentare le esperienze acquisite nell’insegnamento delle competenze di base nella Formazione Professionale iniziale, ivi comprese quelle maturate nei Percorsi Sperimentali di cui all’accordo in sede di conferenze unificata del 19 giugno 2003 in coerenza con quanto previsto dalla L.R.10 art.5 del 2018, che è da intendersi relativamente a tutte le discipline, comprese le attività di sostegno e tutoraggio.