Coronavirus: Cosa succede alla scuola Palermitana

La Presidenze della Regione Sicilia con l’ordinanza n°2 del 26.02.2020 getta ancora di più nel caos la scuola palermitana, il comma 1 dell’art.3 recita: “Dalla data di adozione della presente ordinanza e fino al 2 marzo 2020 è disposta nel territorio della provincia di Palermo l’effettuazione di pulizia e disinfezione straordinarie degli asili nido e delle scuole di ogni ordine e grado, inclusi gli Enti di formazione esercenti l’attività educativa in regime di obbligo scolastico, con inibizione all’accesso degli studenti.” quindi di fatto determina la sospensione delle attività didattica non più chiusura delle scuole come detto più volte ma sospensione; al comma 2 dello stesso articolo dice : “I Dirigenti scolastici hanno il compito di disciplinare le modalità di utilizzazione del personale docente e degli ATA all’interno degli istituti scolastici sulla base delle esigenze di servizio e degli effettivi fabbisogni” quindi di fatto i Dirigenti Scolastici CCNL alla mano devono applicare quanto previsto nel caso di sospensione delle attività didattiche e nulla più.

Giova Precisare che la UIL Scuola impugnerà nelle sedi opportune qualsiasi abuso da parte di Dirigenti che si improvvisano “capi supremi” impartendo ordini di presenza dei docenti o di sanificazione da parte del personale ATA; la stessa ordinanza almeno in un punto è chiara “La pulizia straordinaria accurata, con acqua e detergente seguita dall’applicazione di disinfettanti quali ipoclorito di sodio, deve interessare, con particolare riguardo, tutte le superfici di possibile contatto, le maniglie delle porte, delle finestre, i rubinetti e i pulsanti di scarico dei servizi igienici. I Sindaci e la Città Metropolitana provvedono autonomamente all’individuazione delle ditte preposte ai servizi predetti…” si ricorda che a questo genere di sanificazione segue un periodo di chiusura degli edifici.

L’UST di Palermo fa chiarezza su quello che si deve fare in questo caso richiamando le norme contrattuali per l’utilizzo del personale e le norme sulla sicurezza per la sanificazione.

si allega comunicato stampa delle 5 sigle sindacali firmatarie di CCNL, nota dell’UST di Palermo a firma del Dott. Anello e Ordinanza del Presidente della Regione