Sono trascorsi 11 mesi dall’ultimo incontro con l’Assessore Scavone e dopo ripetute sollecitazioni nessuna convocazione è pervenuta al nostro indirizzo. Il 20/05/2020 FLC CGIL – CISL Scuola Sicilia e UIL SCUOLA Sicilia avevano inoltrato all’Assessore e al Dirigente Generale un richiesta di incontro urgente per continuare il confronto e conoscere l’esito degli approfondimenti che l’amministrazione si era riservata di compiere rispetto alle proposte riguardanti il reclutamento del personale da destinare ai Centri per l’Impiego.

L’Assessore non riscontra la nota sindacale e la UIL Scuola Sicilia in data 17 luglio 2020 invia un documento/denuncia alla forze politiche siciliane, ai gruppi parlamentari e alle Commissioni Parlamentari presso l’ARS sollecitando un intervento.

Al documento abbiamo allegato una sintesi delle esperienze  e del quadro normativo riguardanti i servizi per l’impiego ed illustrando una proposta concreta, moderna, utile ai cittadini siciliani soprattutto per quelli non raggiunti dalla comunicazione istituzionale ovvero a coloro che sono privi di strumenti culturali, sociali, relazionali, di salute. Abbiamo prefigurato un sistema regionale nel quale si realizza una stretta  collaborazione dei Centri per l’Impiego e Servizi Sociali dei Comuni in maniera tale  che l’indissolubile legame tra politiche attive e politiche di inclusione sociale si sviluppi a beneficio del lavoro e delle personale più fragili.

Nell’ambito di questo contesto e in relazione alla rilevazione delle figure professionali occorrenti per avviare sedi multi funzioni così concepite  che trova risoluzione la ricollocazione dei lavoratori degli ex sportelli.

Il compito della politica è rendere possibile tutto ciò’ concentrando tutte le risorse disponibili, regionali, statali e comunitarie per la lotta alla povertà, al disagio sociale e alla disoccupazione.

Anche di fronte a questa sollecitazione, il Governo  e  il Parlamento Siciliano non rispondono.

L’unica novità positiva se così possiamo definirla è la convocazione di un gruppo di lavoro istituito con D.A. n. 74 Gab. Del 19 agosto 2020 allo scopo di collaborare con l’amministrazione nella predisposizione di procedure ed atti, quali strumenti di programmazione, schemi di DDL, schemi di accordi, protocolli, schemi di bandi e avvisi, strumenti di politica attiva del lavoro e quant’altro intendente alle tematiche in argomento.

Assessore Scavone quale migliore occasione per discutere della proposta della UIL Scuola e del potenziamento dei Centri per l’Impiego.

Offriamo tutta la collaborazione possibile ma non daremo nessun assenso ad avvisi, bandi e/o concorsi se le tutele invocate per i lavoratori della filiera non troveranno accoglimento.

Questa news sarà inviata all’Assessore Scavone con una nuova richiesta d’incontro.

Scarica Documenti