Graduatorie ad esaurimento: scioglimento delle riserve e inserimento dei titoli di specializzazione sul sostegno e di didattica differenziata degli aspiranti presenti nelle graduatorie.

D.M. annuale GaE 20210607_

Pubblicato il decreto ministeriale annuale (in allegato) che stabilisce le scadenze per le procedure di scioglimento delle riserve e di inserimento dei titoli di specializzazione sul sostegno e di didattica differenziata degli aspiranti già presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento.

Dal 16 giugno e sino al 2 luglio 2021per i candidati già presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento, sono previste le seguenti procedure:

–       Abilitazione: l’aspirante inserito con riserva nella Graduatoria ad Esaurimento, in attesa del conseguimento del titolo, può sciogliere la riserva e inserire il titolo di abilitazione e l’eventuale titolo per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria se conseguito entro il 2 luglio;

–        Aggiornamento dei titoli di riserva di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68: i docenti iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento possono dichiarare il titolo di riserva cui hanno diritto e, in caso di provincia destinataria della domanda diversa da quella di residenza, gli estremi dei documenti attestanti il diritto alla riserva di posti o la pubblica amministrazione in possesso della documentazione. Il requisito deve essere posseduto entro il 2 luglio.

–       Elenchi del sostegno. i docenti già iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento devono conseguire il titolo di specializzazione sul sostegno o i titoli di specializzazione all’insegnamento relativi ai metodi didattici differenziati entro il 2 luglio 2021 ai fini dell’inclusione nei relativi elenchi.

Gli aspiranti che conseguiranno il titolo di specializzazione sul sostegno dopo la chiusura dell’istanza, potranno iscriversi con riserva entro la data del 2 luglio 2021, e, avvalendosi di apposita funzione telematica disponibile, potranno sciogliere tale riserva nel periodo compreso tra il 6 luglio 2021 e il 16 luglio 2021.

Procedura esclusivamente online

La procedura avviene esclusivamente tramite il sito del Ministro dell’Istruzione seguendo il percorso “Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie a esaurimento > Aggiornamento graduatorie ad esaurimento aa. ss. 2019-2021“.